Roma
Anno
Dal 2018 al 2023
La nostra risorsa
Chiara Volpicelli insieme a professionisti sulla base delle esigenze formative
Area di intervento
Direzione e Responsabili dell’area Dipartimenti e Divisioni
Perché noi
CNA Nazionale ci ha interpellato per un percorso formativo rivolto allo sviluppo della leadership e delle competenze nella gestione dei collaboratori.
CNA Nazionale
Fondata nel 1946 la CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, conta oltre 620.000 associati che danno lavoro a oltre 1,2 milioni di persone. CNA rappresenta la più grande associazione di rappresentanza distribuita nel territorio italiano.
Attività
In questi appuntamenti, uno dei temi più impattanti a riguardato il feedback, approfondendo l’autovalutazione da compiere prima di restituirlo, le migliori tecniche per fornirlo e i segnali che occorre cogliere per accertarsi che sia stato funzionale.
Altra sessione degna di nota si è legata ai valori guida dei gruppi di lavoro e alle regole che ciascuno si dà per concretizzarli. Non potevano mancare quindi le cosiddette «domande potenti», strumento fondamentale per individuare valori reciproci in vista di condivisione e negoziazione.
Abbiamo affrontato inoltre sessioni role playing e contenuti tipo di uno speech aziendale: come iniziare, articolare e concludere il discorso tenendo alta l’attenzione del pubblico grazie all’intenzione che muove l’oratore. I docenti hanno coinvolto attivamente i partecipanti attraverso riflessioni sui cambiamenti dell’attuale comunicazione istituzionale, soffermandosi sugli archetipi e stereotipi utilizzati nelle relazioni, sulle conseguenti leve emozionali e sulla direzione verso cui stiamo procedendo a livello umano e digitale.
I macro obiettivi perseguiti hanno interessato il rinforzare dell’identità, lo sviluppare di una fiducia reciproca, il migliorare dell rispetto del ruolo, della consapevolezza dei limiti, delle competenze di public speaking della comunicazione istituzionale.